Progetto Europeo Erasmus + : FUTURE Fostering sUstainable ToURism for new Employees – KA210-VET
Premessa: La transizione green oggi non è un’opzione: è una direzione obbligata. Per la sua realizzazione l’Europa mette in campo uno specifico strumento finanziario “Next Generation EU”.
Descrizione:
Il progetto FUTURE Fostering sUstainable ToURism new Employees ha l’obiettivo generale di favorire la sostenibilità ambientale in ambiti multidisciplinari, avendo come riferimento gli indirizzi strategici comunitari e nazionale legati agli obiettivi dell’Agenda 2030.
In particolare vuole anticipare i cambiamenti nei luoghi di lavoro del futuro sostenendo accompagnando la tarnsizione verde verso modelli di business più sostenibili, a basse emissioni di carbonio ed efficienti dal punto di vista delle risorse, sviluppando abilità e competenze verdi nelle istituzioni scolastiche e nella futura generazione.
Il progetto risponde alla priorità orizzontale Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici, in quanto mira a sviluppare competenze nel settore del turismo rilevanti per la sostenibilità e a fovorire cambiamenti comportamentali in termini di abitudini di consumo e stile di vita più green.
Risponde alla priorità verticale Erasmus+ Adattare l’istruzione e la formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro, in quanto aspira a sostenere insegnanti ed educatori degli istituti di formazione coinvolti nell’adeguare la loro offerta di formazione verso i nuovi fabbisogno di competenze, e la transizioni verde.