Procedure pre-immatricolazioni delle Università di Napoli

GIOVANI, CULTURA E TURISMO

UNIVERSITA’ FEDERICO II

A partire dal 16 luglio,l’Università degli Studi di Napoli Federico II apre le immatricolazioni per l’anno accademico 2024/2025. Come già avvenuto l’anno scorso, l’Ateneo federiciano anticipa la fase di immatricolazione per i nuovi iscritti. Le iscrizioni agli anni successivi al primo rimangono invece invariate, con inizio il 1° settembre. Entrambe le procedure si concluderanno il 31 ottobre 2024.

Per i corsi ad accesso libero, l’immatricolazione avviene esclusivamente online tramite la piattaforma Segrepass, accessibile all’indirizzo http://www.segrepass.unina.it. Gli studenti stranieri devono invece contattare via mail le segreterie studenti per completare la procedura. Per i corsi di laurea a numero programmato, le modalità e le scadenze variano secondo i regolamenti specifici dei singoli bandi che verranno pubblicati.

Una novità significativa per il prossimo anno accademico è l’innalzamento della no tax area da 26mila a 30mila euro, misurapensata per sostenere gli studenti e le loro famiglie. L’Ateneo federiciano continua così a offrire agevolazioni tra le più vantaggiose rispetto ai grandi atenei italiani, mantenendo una tassazione massima tra le più basse nel panorama nazionale. Per determinare l’importo delle tasse universitarie, è necessario ottenere l’attestazione ISEEU 2023 presso un CAF o attraverso il portale dell’INPS. È possibile presentare anche l’ISEE corrente in caso di modifiche negative della condizione economica familiare.

Sono previste riduzioni delle tasse per gli studenti meritevoli, calcolate sulla base dei crediti ottenuti durante l’anno accademico. Gli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale dopo aver conseguito la triennale con 110 e lode, così come quelli che si immatricolano con un diploma di 100 e lode, beneficeranno di uno sconto del 50%.

Il pagamento delle tasse di iscrizione sarà suddiviso in tre rate: la prima rata, pari al 60% dell’importo totale, dovrà essere versata entro il 31 ottobre 2024; la seconda rata, che copre il 20%, scade il 28 febbraio 2025; la terza e ultima rata, con il restante 20%, è da pagare entro il 30 aprile 2025.

 

 

UNIVERSITA’ VANVITELLI

Per quanto riguarda invece le immatricolazioni all’anno accademico 2024/2025 all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero va presentata esclusivamente online, a partire dal 1 agosto e fino al termine previsto dal Manifesto delle Tasse, collegandosi all’apposita procedura on-line.

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato (c.d. corsi a numero chiuso) va presentata online, nei termini e secondo le modalità previste dai rispettivi Bandi di Concorso.

Solo la prima volta sarà necessario registrarsi al portale di Segreteria Studenti, ossia immettere i propri dati anagrafici e scegliere le proprie credenziali (username e password) per l’accesso ai servizi on-line. Fatto ciò, il potenziale studente potrà accedere al servizio.

Non saranno accettate domande prodotte con modalità diverse da quelle innanzi indicate.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE – LE 3 FASI

  1. Registrazione on line della domanda di immatricolazione, a cura del potenziale studente;
  2. Presentazione on line della domanda di immatricolazione, a cura del potenziale studente;
  3. Perfezionamento della procedura di immatricolazione, a cura dell’Ufficio di Segreteria Studenti.

Nella prima fase, registrazione on line della domanda di immatricolazione, il potenziale studente fornisce tutte le notizie inerenti il proprio status anagrafico (dati personali, residenza, domicilio, etc.) ed il diploma posseduto (si consiglia, pertanto, di raccogliere tutte le notizie necessarie prima di iniziarne la compilazione on-line).

Nella seconda fase, presentazione on line della domanda di immatricolazione, senza la necessità di recarsi presso gli sportelli degli Uffici di Segreteria Studenti, il potenziale studente deve effettuare l’upload della domanda di immatricolazione stampata al termine della registrazione on-line e firmata, e della ricevuta dell’avvenuto pagamento della prima rata di iscrizione.

Nella terza fase, perfezionamento della procedura di immatricolazione, l’Ufficio di Segreteria Studenti, previa verifica amministrativa, attribuisce il numero di matricola.

 

UNIVERSITA’ NAPOLI PARTHENOPE

Per quanto riguarda invece le immatricolazioni all’anno accademico 2024/2025 all’Università Napoli Parthenope

Vi consigliamo di consultare il sito della Parthenope per le modalità di immatricolazione  oppure recarvi all’Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato sede di Via Acton n. 38 – Napoli,  che però sarà chiuso al pubblico nel mese di agosto in data da definire.

Nel restante periodo osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00

Gli sportelli di Orientamento presso le sedi di palazzo Pacanowski (via G. Parisi) e Centro Direzionalesaranno chiusi al pubblico nel mese di agosto in data da definire.

Nel restante periodo osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

Sede di Palazzo Pacanowski Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Sede del Centro Direzionale Lunedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA

Per quanto riguarda invece le immatricolazioni all’anno accademico 2024/2025 all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Vi consigliamo di consultare il sito del Suor Orsola Benincasa per le modalità di immatricolazione  

L’immatricolazione è possibile solo in seguito al superamento di un test d’ingresso selettivo.
Leggi con attenzione il relativo bando di ammissione per conoscere tutte le modalità e le scadenze per partecipare e consulta il sito per non perdere gli avvisi di pubblicazione delle graduatorie e le relative scadenze per l’immatricolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *