Diventare “YOUTH WORKER”: pronta la formazione

GIOVANI, CULTURA E TURISMO

E’ destinato a giovani diplomati (prioritariamente residenti/domiciliati sul territorio di Caivano) di età compresa fra 18 e 35 anni la full immersion di n. 4 mesi che consentirà loro di conseguire la Qualifica Professionale “YOUTH WORKER”, riconosciuta dalla Regione Campania (D.G.R. n.502 del 10.11.2021). Si tratta di una figura che mira a coinvolgere i giovani nell’ideazione, preparazione, realizzazione e valutazione di attività e progetti che riflettono i loro bisogni, interessi ed esperienze.

SCaBeC Spa, nell’ambito del Progetto “I GIOVANI COSTRUISCONO IL FUTURO”, ha affidato a Projenia scs il relativo servizio che si occuperà di formare Operatori giovanili, veri e propri animatori socio-educativi e agenti del cambiamento con l’obiettivo di guidare i giovani, supportarli e offrire loro alternative valide alla criminalità, promuovendo l’inclusione sociale, l’educazione e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

La durata del percorso formativo per diventare YOUTH WORKER” è di n. 500 ore, da svolgersi con modalità mista (in presenza e a distanza), comprensive di attività laboratoriali e di stage collettivo retribuito presso enti, cooperative ed associazioni del territorio.

L’attività di formazione si svolgerà a Caivano (NA) con interventi di orientamento individuale (di base e specialistico), coaching, accompagnamento in percorsi personalizzanti di inserimento formativo e professionale e prevederà stage retribuiti presso Coworking, Cooperative di comunità, Fab Lab e spazi ibridi.

Una volta formati, gli Youth Workers opereranno attivamente in contesti come Scuole, Centri di Formazione, Cooperative Sociali, Associazioni Giovanili e Spazi sociali, Biblioteche, Informagiovani, cercando di costruire un rapporto di fiducia con i ragazzi, intercettare precocemente segnali di disagio e devianza, proporre attività formative, culturali e sportive. Il loro operato si baserà su un approccio educativo e preventivo, cercando di sottrarre i giovani all’influenza delle organizzazioni criminali locali.

Termine e scadenza candidatura entro il 17 ottobre 2024

Per ulteriori informazioni per candidarsi ecco il link

 https://www.projeniawork.net/la-primavera-di-caivano/?fbclid=IwY2xjawFyWi1leHRuA2FlbQIxMQABHadB1Qs5G1AQOQQGdJFOwDEA_CaLFVeDSaPJyGrYsr6mkMcLtIm2iW88zg_aem_FpuaDANI6jjL7F5qCjGYGw&sfnsn=scwspwa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *